Fabio Gianoli

INTERIOR DESIGNER

Fabio Gianoli


ilgiano[at]hotmail.it

0039-348 7627047

Skype. fabiogianoli81

“Da Moscarino”, The italienische lebensmittel boutique – Leverkusen

The italienische lebensmittel boutique

Prodotti tipici italiani e interior design italiano per il primo punto vendita di Leverkusen, in Wiesdorfer Platz, Germania.

L’obiettivo è stato quello di proporre un nuovo format, un nuovo modo di immaginare il rapporto tra prodotti, servizio e cliente.

Mi piace pensare al cliente quale ospite gradito a cui dare le giuste attenzioni :

accoglierlo, portarlo a passeggio per questo locale, guidandolo alla scoperta dei diversi tipi di prodotto, con diverse forme espositive, attraverso dei simboli o complementi riconoscibili, uscendo dal classico schema del punto vendita.

L’arredamento ha lo scopo di valorizzare i prodotti :

il cliente è in una piazza, passeggia lungo il perimetrale e al centro del locale il bancone permette un servizio e una visione a 360°.

Il banco ad isola sul lato frontale alla vetrina principale espone in vetrina profumi e colori dei prodotti freschi e della gastronomia, proseguendo su un lato con le vetrine pasticceria, panini e piatti pronti ;

il lato opposto invece è dedicato a tutti i prodotti freschi già confezionati e a libero servizio, inseriti in un murale freddo basso per poi terminare verso il pilastro con un angolo caffetteria.
All’interno di questa “isola”, poi, c’è un unico retro banco bi-facciale, con gli spazi per il taglio e il confezionamento e una struttura in metallo fino a soffitto dove sono collocate le ceste in vimini per il pane fresco ed esposti e appesi ad una gancera i salumi interi.

Tutto attorno, a parete ed a libero servizio, sono posizionati i prodotti confezionati secchi, dai diversi tipi di pasta ai prodotti in scatola fino ad arrivare alla zona cantina vini ; tutti con diversi modi espositivi, da scaffalature il legno a tavoloni in legno, all’interno di cassette per la frutta, sopra delle vecchie barrique o all’interno di pallet recuperati e forati per poter inserire le bottiglie di vino.

Due nicchie nascondono dei frigoriferi per vini bianchi e le bibite fredde.

Pochi i colori e i materiali per non appesantire l’ambientazione e lasciar risaltare il prodotto, il bancone è lineare e moderno rivestito in legno di rovere naturale, le scaffalature sono in ferro grezzo e ripiani legno, come in legno sono i tavoloni espositivi.

Per le pareti e le parti interne degli arredi è stato scelto un grigio antracite per dare un tocco di ordine ed eleganza al tutto e far trasparire i colori dei prodotti.

General contractor   www.bmitalia.com

 

  • Date : 28 ottobre 2016