Fabio Gianoli

INTERIOR DESIGNER

Fabio Gianoli


gianolifabio[at]gmail.com

0039-348 7627047

Skype. fabiogianoli81

Fabio Gianoli

L’armadio “Dannunziano” presentato al PITTI di Firenze

Il primo prototipo dell’armadio esposto al PITTI di Firenze dal prossimo 11 Giugno.
Tutto questo progetto è iniziato quando sono stato colpito dalle fotografie scattate ad un vecchio armadio-baule da viaggio ideato da D’Annunzio, qualche anno fa.
Un progetto realizzato da un artigiano di Cantu e presentato alla 6° Triennale di Milano dove il Poeta aveva creato il suo modo di raccogliere i suoi vestiti più utili.
Fu chiamato “L’armadio dell’uomo moderno”.
L’ho trovato geniale e mi sono messo all’opera per immaginarne una versione contemporanea, una versione 2.0, tecnologica.
L’incontro con V-ZUG ha portato a considerare l’inserimento al suo interno del nuovo sistema dedicato alla igienizzazione degli abiti “refresh Butler”.
Il progetto attuale è pensato come un sistema armadio componibile per contenere non tutti gli abiti di un uomo ma tutti i vestiti e i complementi preferiti,
quelli a cui dedicare una maggiore attenzione, quelli di tutti i giorni, quelli veri le vere passioni, l’eccellenza dei suoi vestiti.
-L’eccellenza dei tuoi vestiti- quasi come fossero dei pezzi di una collezione.
Ogni uomo ha delle passioni, ogni uomo è vanitoso.
Il progetto avrà un rimando alle attenzioni progettuali “classiche” del primo storico progetto ( materiali, dettagli costruttivi interni ).
L’armadio sarà interamente in legno, avrà un primo aspetto abbastanza semplice, rigoroso, classico questo per puntare alla visione del suo interno
e quindi al “refresh butler”.  Un “maggiordomo” tecnologico che rinfresca, stira e igienizza gli abiti al suo interno.

Comments are closed.